Frittelle di cavolfiore
17/11/2023Le frittelle di cavolfiore sono un piatto versatile e gustoso che può essere servito come antipasto o contorno. Ecco come prepararle.
Ingredienti
- 1 cavolfiore medio
- 2 uova
- 120 grammi di farina
- 60 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi (per friggere)
Preparazione
-
Pulisci il cavolfiore rimuovendo le foglie esterne e poi taglialo in cimette piccole.
-
Fai bollire il cavolfiore in una pentola con abbondante acqua salata fino a quando non sarà tenero ma non sfaldante.
-
Una volta cotto, scolalo e lascialo intiepidire. Dopo, schiaccialo grossolanamente con una forchetta o un passaverdure per ottenere dei pezzetti non troppo fini che daranno texture alle frittelle.
-
In una ciotola, sbatti le uova con il sale e il pepe nero macinato fresco.
-
Aggiungi alla ciotola il cavolfiore schiacciato, la farina, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato e il prezzemolo fresco tritato. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Scalda abbondante olio di semi in una padella e, quando è ben caldo, prendi dei cucchiai dell’impasto di cavolfiore e friggili per pochi minuti per lato, fino a quando non sono dorati e croccanti.
-
Scolale su carta assorbente da cucina per rimuovere l’eccesso di olio.
Servi le frittelle di cavolfiore ben calde.
Curiosità
Le frittelle di cavolfiore possono essere personalizzate con aggiunte come acciughe tritate, capperi o olive per dare un tocco di sapore in più, ecco la variante italiana che può arricchire il piatto. Inoltre, se vuoi una versione più leggera, le frittelle possono essere cotte in forno su una teglia ricoperta di carta forno fino a doratura, spruzzandole con un po’ di olio prima di infornarle.