Frittatine con cavolo nero

La frittatina con il cavolo nero è un piatto salutare e saporito, ottimo per un pasto leggero o come antipasto. Ecco la ricetta per preparare delle deliziose frittatine con cavolo nero all’italiana.

Ingredienti

  • 200 g di cavolo nero
  • 4 uova
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale, q.b.
  • Pepe, q.b.
  • Olio extravergine d’olivo, q.b.

Preparazione

  1. Pulisci il cavolo nero, eliminando il gambo centrale e le parti più dure. Lava bene le foglie e tagliale a strisce non troppo sottili.

  2. In una padella, fai soffriggere brevemente uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’olivo. Aggiungi le strisce di cavolo nero e lasciale cuocere per circa 10 minuti, fino a che non si saranno ammorbidite. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua per non farle attaccare alla padella.

  3. In una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola bene.

  4. Quando il cavolo nero è pronto, togli lo spicchio d’aglio e incorpora le uova sbattute con il formaggio direttamente nella padella col cavolo. Mescola per distribuire bene le uova tra il cavolo.

  5. Lascia cuocere l’omelette da un lato a fiamma media-alta fino a quando la base non sarà dorata e la parte superiore comincerà a rapprendersi.

  6. Con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, girare l’omelette e cuocere anche dall’altro lato.

  7. Taglia la frittatina a spicchi o piccole porzioni e servila calda o a temperatura ambiente.

Curiosità

Il cavolo nero, anche conosciuto come “cavolo toscano” o “kale”, è un ortaggio molto apprezzato nella cucina italiana per il suo sapore deciso e le sue proprietà nutritive. Nella tradizione toscana, il cavolo nero è anche l’ingrediente principale della famosa “ribollita”, una zuppa rustica e sostanziosa.

Sei pronto a gustare la tua frittatina con cavolo nero!