Frittatine al forno di spaghettini

Le frittatine al forno di spaghettini sono una variante leggera e gustosa della classica frittata di pasta fritta. Ecco come prepararle:

Ingredienti

  • 250 g di spaghettini
  • 4 uova grandi
  • 100 g di formaggio parmigiano grattugiato
  • 100 g di provola dolce o mozzarella, tagliata a cubetti
  • 100 g di prosciutto cotto, tagliato a cubetti (opzionale)
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva per ungere
  • Pangrattato per cospargere le frittatine (opzionale)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C e ungi leggermente delle teglie da muffin o piccole cocotte con un po’ di olio extravergine d’oliva.
  2. Cuoci gli spaghettini in acqua bollente salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, ma scolali al dente. Risciacquali sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e fai sgocciolare bene.
  3. In una grande ciotola, sbatti le uova e aggiungi il parmigiano grattugiato, la provola o mozzarella a cubetti, il prosciutto cotto se decidi di metterlo, un pizzico di sale (attenzione, il parmigiano e prosciutto sono già salati), pepe e il prezzemolo tritato. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
  4. Aggiungi gli spaghettini cotti al composto di uova e formaggio e mescola delicatamente.
  5. Riempi ogni spazio della teglia da muffin con il composto di spaghettini, premendo leggermente affinché sia compatto.
  6. Se desideri, cospargi la superficie di ogni frittatina con un po’ di pangrattato per aggiungere croccantezza.
  7. Inforna le frittatine al forno e cuocile per circa 15-20 minuti o fino a quando diventano dorate e sode al tatto.
  8. Lascia riposare le frittatine per qualche minuto prima di sformarle delicatamente con l’aiuto di una spatola.

Le frittatine al forno di spaghettini possono essere servite sia calde che fredde, sono ottime come antipasto o come seconda portata leggera accompagnate da una fresca insalata verde.

Curiosità

Questa ricetta è un ottimo modo per riutilizzare la pasta avanzata, tipico dell’arte culinaria di recupero italiana. Inoltre, la cottura al forno è un’alternativa più sana rispetto alla frittura, mantenendo un elevato gusto. È possibile personalizzare le frittatine con altri tipi di formaggi o aggiungere verdure tritate per una versione più colorata e nutriente.

Frittatine al forno di spaghettini