Frittate di verdure salvacena
17/11/2023Le frittate di verdure salvacena sono un ottimo modo per utilizzare le verdure che hai in casa, creando un pasto semplice e nutriente. Le verdure possono essere quelle che preferisci o quelle che devi consumare. La variante italiana potrebbe includere zucchine, pomodori e magari del basilico per un tocco di freschezza. Ecco una ricetta base che poi potrai adattare con le verdure a tua disposizione.
Ingredienti
- 6 uova
- 2 zucchine medie
- 1 cipolla piccola
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 100 g di spinaci freschi (o altro verde a foglia)
- 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- Sale e pepe qb.
- Olio extravergine d’oliva per cucinare
- (Opzionale) Erbe aromatiche come basilico o prezzemolo tritato
Preparazione
- Lava e taglia le zucchine a rondelle sottili, la cipolla a fettine e i peperoni a strisce.
- In una padella, scalda un filo di olio e soffriggi la cipolla fino a che non diventa trasparente. Aggiungi le zucchine e i peperoni, salta le verdure fino a che non sono morbide ma non sfatte.
- Se utilizzi gli spinaci, lavali bene e saltali in padella per un paio di minuti fino a che non si riducono di volume.
- In una ciotola grande, sbatti le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere. Aggiungi le verdure cotte e le erbe aromatiche se le usi, e mescola bene.
- Nella stessa padella dove hai cotto le verdure (dopo aver rimosso l’eccesso di olio se presenti), versa il composto di uova e verdure.
- Cuoci a fiamma media-bassa fino a che il fondo non si è dorato, poi gira la frittata con l’aiuto di un piatto o coperchio e cuocila anche dall’altra parte.
- Servi la frittata calda o a temperatura ambiente.
Curiosità
Le frittate sono molto comuni nella cucina italiana e offrono una soluzione pratica per consumare verdure e ortaggi che altrimenti potrebbero deperire. In Italia, è tradizione preparare la frittata con quel che c’è disponibile in casa, dando vita a combinazioni sempre nuove e gustose. La frittata di verdure è anche perfetta per le scampagnate, dato che può essere consumata anche fredda.