Frittata senza uova

Posso fornirti una ricetta per una frittata senza uova, che può essere ideale per chi segue una dieta vegana o per chi è allergico alle uova. Per dare consistenza alla frittata e sostituire le uova si può utilizzare la farina di ceci che, una volta idratata, ha una consistenza simile a quella delle uova sbattute. Ecco una versione italiana della frittata senza uova:

Ingredienti

  • 120 g di farina di ceci
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di curcuma (per dare colore)
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (es. timo, rosmarino, origano)
  • Verdure a piacere, come zucchine, peperoni, cipolle, spinaci

Preparazione

  1. In una ciotola, miscela la farina di ceci con acqua, olio, curcuma, sale e pepe fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti, affinché la farina di ceci assorba bene l’acqua e l’impasto si addensi.
  2. Nel frattempo, prepara le verdure: lavale, tagliale a pezzetti e soffriggile in padella con un filo di olio e le erbe aromatiche finché non diventano morbide.
  3. Una volta che le verdure sono pronte, mescolale con la pastella di farina di ceci.
  4. Scalda una padella antiaderente e versa un filo di olio. Poi versa il composto della frittata nella padella calda e spiana con un cucchiaio per ottenere uno strato uniforme.
  5. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-8 minuti per lato o fino a quando la frittata non è dorata e si stacca facilmente dalla padella.
  6. Una volta pronta, puoi girare la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio per cuocerla sull’altro lato.
  7. Servi la frittata calda o a temperatura ambiente.

La frittata di farina di ceci è chiamata anche “farinata” o “cecina” in alcune regioni italiane e rappresenta una variante locale che esalta i sapori mediterranei. Può essere personalizzata con qualsiasi tipo di verdura che preferisci o spezie per conferirle un sapore particolare.

Frittata senza uova