Frittata ripiena

La frittata ripiena è un piatto semplice ma gustoso che consente molta creatività. Qui ti proporrò una versione classica di frittata ripiena con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 6 uova grandi
  • 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini o a striscioline
  • 100 g di formaggio (mozzarella, fontina, scamorza) tagliato a dadini o a fette
  • 2 cucchiai di latte
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (es. prezzemolo tritato)
  • Olio di oliva extra vergine o burro per ungere la padella

Preparazione

  1. Rompi le uova in una ciotola grande e sbattile leggermente con una forchetta o una frusta insieme al latte. Questo aiuterà a rendere la frittata più soffice.
  2. Aggiungi un pizzico di sale, pepe e le erbe aromatiche tritate al composto di uova e mescola bene.
  3. Scaldare un filo d’olio o una noce di burro in una padella antiaderente (assegurati che sia abbastanza grande per contenere il composto delle uova) su fuoco medio.
  4. Versa il composto di uova nella padella calda e cuoci per qualche minuto, fino a quando non inizia a rapprendersi sui bordi.
  5. Distribuisci il prosciutto e il formaggio uniformemente sulla metà della superficie della frittata lasciando un margine ai bordi.
  6. Quando la frittata inizia a sollevarsi facilmente dai bordi della padella, aiutandoti con una spatola, piega a metà la parte senza ripieno su quella ripiena (come se chiudessi un libro).
  7. Lascia che la frittata ripiena continui a cuocere su fuoco basso per ancora qualche minuto, in modo che il formaggio all’interno possa sciogliersi completamente.
  8. Una volta cotta, trasferisci la frittata su un piatto da portata e lasciala intiepidire per un paio di minuti prima di tagliarla e servirla.

Puoi personalizzare la tua frittata ripiena con gli ingredienti che preferisci, come spinaci, funghi, pomodori secchi, diversi tipi di formaggio o salumi.

Curiosità

La frittata ripiena può essere servita sia calda che a temperatura ambiente, rendendola perfetta per pic-nic o buffet. Inoltre, è un ottimo modo per utilizzare gli avanzi del frigorifero.

Frittata ripiena