Frittata primavera
17/11/2023Sono felice di aiutarti con la ricetta della Frittata di primavera, un piatto allegro e colorato che porta in tavola i sapori freschi della stagione. Ecco gli ingredienti e la procedura.
Ingredienti
- 6 uova grandi
- 100 g di piselli freschi (o surgelati se non disponibili freschi)
- 1 zucchina media, tagliata a rondelle sottili
- 1 peperone rosso, tagliato a striscioline
- 1 piccola cipolla fresca o scalogno, tritato finemente
- 80 g di formaggio caprino o feta, sbriciolato
- 2 cucchiai di erbe aromatiche fresche (basilico, prezzemolo, menta), tritate
- Sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
- In una ciotola capiente, sbatti le uova con sale e pepe fino a ottenere un composto omogeneo.
- Scalda l’olio in una padella antiaderente della grandezza adeguata a contenere tutti gli ingredienti. Aggiungi la cipolla o lo scalogno e soffriggi dolcemente fino a che non diventano traslucidi.
- Aggiungi i piselli, la zucchina e il peperone alla padella e lascia cuocere per 5 minuti, fino a che le verdure non inizino ad ammorbidirsi.
- Versa le uova sbattute sulle verdure nella padella, facendo attenzione a distribuirle uniformemente. Disperdi il formaggio e le erbe aromatiche sopra il composto di uova e verdure.
- Lascia cuocere la frittata a fuoco medio-basso senza mescolare, finché i bordi non iniziano a staccarsi dalla padella e il centro inizia a rapprendersi.
- Per girare la frittata, puoi aiutarti con un piatto o con un coperchio: copri la padella, girala capovolgendo la frittata sul piatto e poi fai scivolare la frittata nuovamente in padella per cuocere l’altro lato.
- Cuoci per altri 2-3 minuti o fino a quando l’altra superficie sarà dorata e la frittata sarà cotta uniformemente.
- Servi la frittata di primavera calda o a temperatura ambiente, tagliata a spicchi.
Curiosità
La frittata è un piatto molto versatile che permette di utilizzare vari tipi di verdure di stagione. In Italia, specialmente nel periodo primaverile, si usa anche aggiungere asparagi tritati o carciofi per un tocco ulteriormente primaverile.
Buon appetito e buona orma di primavera nel piatto!