Frittata di cavolo nero

Ecco una ricetta italiana della frittata di cavolo nero, un piatto semplice e nutriente.

Ingredienti

  • 200 g di cavolo nero
  • 6 uova
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Inizia lavando ed asciugando bene le foglie di cavolo nero, quindi rimuovi le costole centrali più dure e taglia le foglie a striscioline.
  2. In una padella capiente, fai scaldare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio sbucciati. Lasciali dorare per un paio di minuti, poi aggiungi il cavolo nero precedentemente tagliato.
  3. Cuoci il cavolo nero a fuoco medio-basso coperto, per circa 10 minuti, finché non diventa morbido. Di tanto in tanto, rimescola le foglie di cavolo. Una volta cotto, rimuovi l’aglio e lascia intiepidire.
  4. In una ciotola grande, sbatti le uova con il parmigiano grattugiato, sale e pepe a gusto. Incorpora il cavolo nero cotto e mescola bene per distribuire uniformemente le verdure.
  5. Nella stessa padella dove hai cotto il cavolo, aggiungi un altro filo d’olio e versa il composto di uova e verdure. Cuoci a fuoco medio per circa 5-6 minuti per lato, finché la frittata non si è dorata e rappresa. Se vuoi girare la frittata senza rischiare di romperla, puoi aiutarti con un piatto largo o un coperchio.
  6. Quando è cotta da entrambi i lati, trasferiscila su un piatto da portata.

Curiosità

La frittata di cavolo nero è un piatto versatile che può essere servito sia caldo che freddo, è perfetto per un pranzo veloce o come piatto unico, accompagnato da una fetta di pane tostato. Il cavolo nero, noto anche come “kale”, è ricco di nutrienti e antiossidanti, e nella cucina toscana è un ingrediente basilare di molte ricette, compresa la famosa ribollita.

Frittata di cavolo nero