Frittata di bruscandoli

La frittata di bruscandoli è un piatto primaverile tipico del Nord Italia, dove i bruscandoli, che sono i germogli teneri della pianta del luppolo selvatico, sono apprezzati per il loro gusto delicato e leggermente amarognolo.

Ingredienti

  • 200 grammi di bruscandoli
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva o burro per ungere la padella

Preparazione

  1. Innanzitutto, pulisci i bruscandoli eliminando le parti più dure e lavali bene sotto l’acqua corrente. Quindi, lessali in acqua leggermente salata per alcuni minuti fino a che non diventano teneri. Scolali e lasciali raffreddare.

  2. In una ciotola, sbatti le uova con una frusta manuale o una forchetta, aggiungi il parmigiano grattugiato, e condisci con sale e pepe a piacere. Mescola bene il composto.

  3. Taglia i bruscandoli cotti in pezzi più piccoli e aggiungili al composto di uova.

  4. In una padella antiaderente, riscalda un filo d’olio o una noce di burro, versa il composto di uova e bruscandoli e cuoci a fuoco medio-basso. Lascia che la frittata si assesti da un lato, quindi, quando è abbastanza ferma, aiutandoti con un piatto o un coperchio, girala per cuocere anche dall’altro lato.

  5. Una volta cotta, la tua frittata di bruscandoli è pronta per essere servita, sia calda che a temperatura ambiente.

Curiosità

I bruscandoli sono stati a lungo un segreto ben custodito dai forager e dai buongustai del Nord Italia e in tempi recenti sono stati riscoperti da chef e appassionati di cucina naturale per la loro unicità e versatilità in cucina.

Ti consiglio di servire questa frittata con un bel bicchiere di vino bianco leggero e profumato che esalti il delicato sapore dei bruscandoli. Buon appetito!

Frittata di bruscandoli