Frittata con pomodori e basilico

Ecco la ricetta della frittata con pomodori e basilico, un piatto semplice e gustoso della cucina italiana:

Ingredienti

  • 6 uova
  • 2 pomodori maturi
  • Un ciuffo di basilico fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino (opzionale)
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)

Preparazione

  1. Lavate i pomodori, rimuovete i semi e tagliateli a cubetti. Lavate e asciugate le foglie di basilico e tagliatele grossolanamente.
  2. In una ciotola, rompete le uova e sbattetele con una frusta o una forchetta. Aggiungete il formaggio grattugiato, sale e pepe a piacere e mescolate.
  3. In una padella ampia, scaldate l’olio extravergine d’oliva. (Se gradite un sentore d’aglio, potete farvi dorare uno spicchio d’aglio intero e poi rimuoverlo prima di aggiungere il resto degli ingredienti).
  4. Versate il mix di uova nella padella e lasciate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti, finché il bordo non inizia a rapprendersi. Distribuite i pomodori e il basilico uniformemente sulla superficie.
  5. Lasciate cuocere la frittata senza mescolare, finché il fondo non si dora e i lati non si staccano facilmente dalla padella. A questo punto, potete girare la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e cuocere l’altro lato, oppure potete infilarla nel forno preriscaldato a 180 °C per completare la cottura anche in superficie.
  6. Una volta che la frittata è dorata e cotta anche al centro, toglietela dal fuoco e servitela calda o a temperatura ambiente.

Curiosità

La frittata è un piatto versatile e puoi personalizzarla in molti modi. Puoi aggiungervi pezzi di mozzarella per una versione filante oppure della cipolla per un sapore più intenso. Inoltre, la tradizione italiana vede la frittata come un modo eccellente per riutilizzare avanzi di verdure o pasta.

Frittata con pomodori e basilico