Frittata con barba di frate

La frittata con barba di frate è un piatto semplice e gustoso che combina la delicatezza di questa verdura con la praticità della frittata. La barba di frate, nota anche come agretti o roscano, è una pianta dal sapore leggermente salato e con una consistenza croccante, molto adatta ad essere abbinata alle uova.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di barba di frate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • (Opzionale) Un pizzico di peperoncino rosso secco

Preparazione

  1. Iniziate pulendo la barba di frate, eliminando le radici e le parti più dure. Lavatela più volte in acqua fredda per rimuovere ogni impurità e lasciatela sgocciolare bene.
  2. Portate a ebollizione una pentola con acqua leggermente salata e sbollentate la barba di frate per circa 2-3 minuti per ammorbidirla. Successivamente, scolatela e strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. In una padella, scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato e fate soffriggere l’aglio fino a che non diventa dorato, poi rimuovetelo.
  4. Aggiungete la barba di frate ben strizzata in padella e fatela saltare per qualche minuto affinché insaporisca nell’olio.
  5. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete sale, pepe e, se vi piace, un pizzico di peperoncino. Mescolate bene.
  6. Versate le uova sbattute nella padella con la barba di frate. Mescolate brevemente per amalgamare le uova con la verdura e lasciate cuocere a fuoco medio-basso.
  7. Quando i bordi della frittata si staccano facilmente e il fondo è dorato, girate la frittata aiutandovi con un piatto o un coperchio e cuocete anch’esso per qualche minuto.
  8. A cottura ultimata, trasferite la frittata su un piatto da portata.

Servite la frittata con barba di frate calda o a temperatura ambiente. È un piatto versatile che si adatta a essere un secondo piatto, ma anche un’ottima idea per un pranzo veloce o un picnic all’aperto.

Curiosità

la barba di frate è particolarmente ricca di sali minerali e vitamine. È una verdura primaverile tipica della cucina mediterranea e viene spesso utilizzata anche per condire la pasta o come contorno. La sua stagionalità è molto limitata quindi è bene approfittarne quando la si trova fresca al mercato!