Frittata con asparagi selvatici e speck
17/11/2023La frittata con asparagi selvatici e speck è un piatto primaverile saporito che unisce la freschezza degli asparagi al gusto affumicato dello speck. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 6 uova fresche
- 300 g di asparagi selvatici
- 100 g di speck a fette sottili
- 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o Pecorino)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Erba cipollina per guarnire (facoltativo)
Preparazione
-
Inizia pulendo gli asparagi selvatici: elimina la parte finale del gambo più dura, lava gli asparagi sotto l’acqua corrente e tagliali a pezzetti.
-
In una padella capiente, riscalda un filo d’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio fino a quando non diventa dorato. Aggiungi gli asparagi e fai cuocere per circa 10 minuti fino a quando non sono teneri. Nel frattempo, elimina l’aglio.
-
In una ciotola, sbatti le uova con sale e pepe. Aggiungi il formaggio grattugiato e amalgama bene.
-
Taglia lo speck a striscioline e aggiungilo agli asparagi in padella, lasciandolo rosolare per un paio di minuti.
-
Versa il composto di uova e formaggio nella padella con gli asparagi e lo speck. Mescola delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
-
Cuoci la frittata a fiamma mediobassa per circa 5 minuti, poi, aiutandoti con un piatto, girala e prosegui la cottura per altri 5 minuti dall’altro lato fino a quando non risulta dorata e ben cotta all’interno.
-
Se preferisci, puoi anche infornare la frittata sotto al grill per qualche minuto per farla dorare in superficie.
-
Servi la frittata calda o a temperatura ambiente, guarnita con erba cipollina tritata, se gradita.
Curiosità
la frittata con asparagi e speck è un piatto versatile che si può gustare sia come secondo piatto sia inserita in un panino per un pranzo veloce. Gli asparagi selvatici, tipici della cucina primaverile, apportano una nota amarognola che contrasta piacevolmente con la sapidità dello speck.