Frittata al forno con patate e cipolle
17/11/2023Una frittata al forno con patate e cipolle è un piatto semplice e sostanzioso, ottimo sia per un pranzo che per una cena. Ecco come prepararla.
Ingredienti
- 6 uova grandi
- 2-3 patate medie, sbucciate e tagliate a cubetti
- 1 cipolla grande, tagliata a fette sottili
- 100 g di formaggio grattugiato (pecorino, parmesan o altro a tua scelta)
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Erbe aromatiche a piacere (ad esempio rosmarino o timo)
- Burro o ulteriore olio per ungere la pirofila
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- In una padella capiente scalda un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e soffriggi la cipolla fino a quando non diventa trasparente. Rimuovi la cipolla e mettila da parte.
- Nella stessa padella, aggiungi un altro cucchiaio d’olio e rosola le patate a fuoco medio-alto finché non risultano dorate e quasi completamente cotte. Salare e pepare a gusto durante la cottura.
- In una ciotola grande sbatti le uova con il sale, il pepe e le erbe aromatiche. Aggiungi il formaggio grattugiato e mescola bene.
- Aggiungi le patate e la cipolla rosolate al composto di uova e mescola delicatamente.
- Ungi una pirofila da forno con il burro o l’olio rimanente e versa il composto della frittata.
- Inforna e cuoci la frittata per circa 20-30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e l’interno è appena rappreso.
- Lascia raffreddare per qualche minuto prima di tagliare e servire la frittata.
Variazione all’italiana:
Se desideri dare un tocco italiano ancora più marcato, puoi aggiungere alla tua frittata un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e sostituire le erbe aromatiche con del basilico fresco o dell’origano. Inoltre, potresti arricchire la frittata con del prosciutto cotto tagliato a cubetti o dello speck per un sapore affumicato.
Curiosità
La frittata al forno è una soluzione pratica perché si evita l’uso del fuoco diretto e il rovesciamento della frittata, che a volte può risultare complicato. Inoltre, è comoda per cucinare per molte persone e si conserva bene, quindi è perfetta anche da mangiare fredda il giorno dopo.