Frittata al forno

La frittata al forno è una variante del più classico piatto da padella che ha il vantaggio di essere più leggera ed è perfetta per quando si devono preparare porzioni per molte persone. Ecco come si prepara.

Ingredienti

  • 6 uova grandi
  • 100 ml di latte
  • Sale e pepe q.b.
  • 50 g di formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano)
  • Erbe aromatiche a piacimento (es. prezzemolo, basilico, erba cipollina)
  • 1 cipolla piccola (facoltativa)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Ingredienti extra a scelta, come verdure (zucchine, peperoni, spinaci), affettati (prosciutto cotto, speck) o formaggi (mozzarella, caprino)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. In una ciotola capiente sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Aggiungi al composto il latte e il formaggio grattugiato e mescola bene.
  4. Se desideri aggiungere della cipolla, tagliala a fette sottili e fal la soffriggere leggermente in una padella con un filo d’olio fino a che non diventa trasparente.
  5. Incorpora al composto di uova le erbe aromatiche tritate e qualsiasi altro ingrediente extra che hai scelto, compresa la cipolla se hai deciso di usarla.
  6. Versa un filo d’olio in una pirofila da forno e spalmalo su tutta la superficie, per evitare che la frittata si attacchi.
  7. Versa il composto nella pirofila e inforna per circa 25-30 minuti o fino a quando la frittata non è dorata in superficie e ben cotta al centro.
  8. Lascia intiepidire qualche minuto prima di tagliare la frittata in porzioni e servirla.

Curiosità

La frittata al forno può essere preparata in anticipo e consumata sia calda che fredda. È perfetta per picnic, buffet o come pranzo da ufficio. Inoltre è un ottimo modo per utilizzare gli avanzi di verdure o affettati che hai in frigorifero.

Ricorda che puoi personalizzare la tua frittata con gli ingredienti che preferisci o hai a disposizione, rendendola di volta in volta un piatto sempre nuovo.