Frico con patate e cipolle

Il frico con patate e cipolle è un piatto tradizionale della cucina friulana, nello specifico del Friuli-Venezia Giulia, e rappresenta un squisito connubio tra formaggio, patate e cipolle, fondendo sapori semplici ma molto confortanti.

Ingredienti

  • 300 g di formaggio Montasio stagionato (oppure un altro formaggio a pasta dura)
  • 600 g di patate
  • 1 cipolla grande
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Comincia pelando le patate e tagliandole a fettine sottili. In una padella antiaderente metti l’olio e la cipolla affettata sottilmente, lascia imbiondire a fuoco medio per qualche minuto.

  2. Aggiungi le patate nella padella con la cipolla, regola di sale e pepe e lasciale cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a che non saranno morbide ma non sfatte.

  3. Nel frattempo, grattugia il formaggio Montasio. Quando le patate saranno cotte, distribuisci il formaggio grattugiato uniformemente sopra le patate.

  4. Lascia che il formaggio si fonda e si mescoli parzialmente con patate e cipolla, senza toccare il composto. Quando il formaggio sul fondo inizierà a formare una crosticina dorata, prova a girare il frico con l’aiuto di un coperchio o di un piatto.

  5. Una volta girato il frico, lascia cuocere ancora fino a che anche l’altro lato sarà dorato e croccante.

  6. Servi il frico ben caldo, direttamente dalla padella o facendolo scivolare su un piatto da portata.

Curiosità

Il frico è un piatto molto versatile: può essere realizzato anche in versione morbida, semplicemente aumentando la quantità di patate e diminuendo il tempo di cottura, per evitare la formazione della crosticina. Originariamente il frico veniva preparato dai contadini con gli avanzi di formaggio che avevano in casa, ed è un bell’esempio di cucina di recupero, che nulla getta e tutto trasforma in nuovi sapori.

Buon appetito!

Frico con patate e cipolle