Friccò
17/11/2023Certo, il fricò è un piatto tradizionale umbro, che consiste in una sorta di umido preparato con carni miste e verdure. Tradizionalmente si prepara principalmente con carne di agnello, ma è possibile utilizzare anche carne di capretto o di vitello in base alle preferenze e alla disponibilità. Ecco la ricetta per preparare il fricò in stile umbro.
Ingredienti:
- 800 g di carne di agnello (o capretto o vitello), possibilmente in pezzi con l’osso
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi d’aglio
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 5-6 pomodori maturi oppure 400 g di pomodori pelati in lattina
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Brodo di carne o vegetale, quanto basta
- Olio extravergine di oliva, quanto basta
- Sale e pepe, quanto basta
- Rametti di rosmarino e timo
- Un pizzico di peperoncino (opzionale)
Preparazione:
- Inizia con il tagliare la carne a pezzi non troppo piccoli e con l’osso. Se hai pezzi più grandi, puoi renderli più maneggevoli; l’importante è mantenere una buona proporzione tra carne e osso per un sapore più intenso.
- In una casseruola capiente, scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungere i pezzi di carne, facendoli rosolare su tutti i lati fino a quando non si saranno dorati uniformemente.
- Nel frattempo, tritare finemente la cipolla, l’aglio, le carote e il sedano. Potete decidere se preferite pezzetti più grossolani per una consistenza rustica o tritare tutto più finemente per un sapore più omogeneo.
- Una volta che la carne è rosolata, toglietela dalla casseruola e mettetela da parte. Nello stesso fondo di cottura, aggiungere il trito di verdure e soffriggete fino a che non diventano morbidi e traslucidi.
- A questo punto, aggiungete la carne alle verdure, il peperoncino se lo desiderate, e sfumate con il vino bianco a fuoco alto fino a quando non si sarà evaporato.
- Aggiungere i pomodori, schiacciandoli se sono interi, il rosmarino, il timo, sale e pepe.
- Coprite con brodo di carne o vegetale fino a circa metà della carne. Il liquido aiuterà a cuocere la carne fino a renderla tenera durante la cottura a fuoco lento.
- Lasciate cuocere a fuoco basso per 2-3 ore con il coperchio, controllando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se necessario. Il fricò è pronto quando la carne è morbida e la salsa si è ridotta e addensata.
- Assaggiare e aggiustare di sale e pepe, quindi servire ben caldo.
Curiosità
Il termine “fricò” si pensa derivi dal francese “fricot”, che significa “stufato”, segno della lunga influenza francese sulla cucina umbra. Tradizionalmente il fricò viene servito anche durante le feste di paese e può essere accompagnato da patate al forno o polenta. E’ un piatto che esalta la sapidità e la tenerezza delle carni e si abbina bene a un rosso robusto, magari un Sagrantino di Montefalco o un Rosso di Torgiano.