Friarielli e uova in padella

I friarielli con le uova in padella è un piatto semplice e saporito della cucina napoletana. I friarielli, conosciuti anche come broccoli di rapa o cime di rapa, si abbinano perfettamente con le uova creando un piatto unico delizioso. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di friarielli (o broccoli di rapa)
  • 2-4 uova (a seconda delle porzioni desiderate)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Pulisci i friarielli rimuovendo le foglie esterne più dure e i gambi eccessivamente grossi. Lava bene le cime in acqua fredda.
  2. In una padella capiente, fai soffriggere gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Se ti piace, puoi aggiungere del peperoncino per dare una nota piccante.
  3. Aggiungi i friarielli in padella e lasciali cuocere per circa 15-20 minuti o finché non saranno teneri, aggiustandoli di sale. Potresti dover aggiungere un po’ d’acqua durante la cottura per evitare che si asciughino troppo e per facilitare l’ammorbidimento.
  4. Una volta che i friarielli sono cotti e l’acqua si è evaporata, rompi le uova sopra ad essi, senza rompere i tuorli, se non li preferisci così.
  5. Copri con un coperchio e lascia cuocere le uova fino al grado di cottura desiderato (alcuni preferiscono il tuorlo ancora liquido, altri ben cotto).
  6. Servi ancora caldo, magari con una bella fetta di pane casereccio per fare la “scarpetta”.

Puoi accompagnare questo piatto con un bel bicchiere di vino bianco fresco, come un Greco di Tufo o un Fiano di Avellino che contrastano bene con la leggera amarezza dei friarielli.

Curiosità

il nome “friarielli” è tipicamente napoletano, ma questo ortaggio è conosciuto in varie parti d’Italia con nomi diversi. Ad esempio, in Puglia è spesso chiamato “cime di rapa”, mentre in alcune regioni del nord si riferiscono ad esso come “broccoletti”.