Fregola con zucca e cozze
17/11/2023La fregola con zucca e cozze è un delizioso piatto che unisce i sapori del mare con quelli della terra, tipico di una fantasia culinaria che fonde elementi della cucina sarda con toccate di creatività. Ecco una ricetta basata sugli ingredienti principali che hai menzionato:
Ingredienti
- 320 g di fregola sarda (una particolare tipologia di pasta)
- 400 g di cozze già pulite
- 300 g di zucca già pulita e tagliata a cubetti piccoli
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- Brodo di pesce o vegetale q.b.
- Prezzemolo tritato
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziare pulendo bene le cozze togliendo la barbetta e grattando le valve, poi sciacquarle più volte in acqua fredda.
- In una grande padella, soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva fino a doratura, quindi aggiungere le cozze e coprire. Lasciare cuocere finché non si aprono tutte, poi sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare l’alcol.
- Rimuovere le cozze con una schiumarola, sgusciarne la maggior parte lasciandone qualcuna intera per la presentazione finale. Filtrare il liquido di cottura con un colino per eliminare eventuali residui di sabbia e tenere da parte.
- In un’altra pentola, cuocere la zucca con un filo d’olio a fuoco medio fino a quando diventa morbida, ma senza che si disfi.
- Aggiungere la fregola nella padella con la zucca, insaporirla per qualche minuto, poi versarvi sopra il liquido delle cozze e aggiungere il brodo, poco alla volta, continuando la cottura come per un risotto.
- Una volta che la fregola è cotta al dente e la maggior parte del brodo è stata assorbita, aggiungere le cozze sgusciate e un po’ di prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe.
- Servire calda, decorando i piatti con le cozze rimaste con il guscio e un’ulteriore spolverata di prezzemolo fresco.
Curiosità
La fregola è una pasta tipica della Sardegna che viene tostata in forno per assumere un caratteristico sapore e consistenza. L’abbinamento con i frutti di mare è molto comune nell’isola, rappresentando l’incontro tra i prodotti del mare e quelli dell’entroterra sardo.
Puoi aggiungere un tocco personale aggiustando il quantitativo di cozze o zucca secondo il tuo gusto, e se ti piace, potrebbe essere interessante aggiungere una punta di peperoncino per dare un po’ di piccantezza al piatto. Buon appetito!