Fregola con broccolo romanesco
17/11/2023La fregola con broccolo romanesco è un piatto che unisce la tradizione sarda della fregola con il gusto delicato del broccolo romanesco, ortaggio tipico del centro Italia.
Ingredienti
- 320 g di fregola sarda
- 1 broccolo romanesco medio
- 2 spicchi d’aglio
- 400 ml di brodo vegetale o di pollo
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Peperoncino (a piacere)
- Sale q.b.
- Pecorino romano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
- Prendete il broccolo romanesco e dividetelo in cimette, lavatelo accuratamente sotto acqua corrente e lasciatelo da parte.
- Fate riscaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella ampia e aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati. Se vi piace il piccante, potete aggiungere anche del peperoncino.
- Quando l’aglio ha preso colore, aggiungete le cimette di broccolo romanesco e fatele saltare a fuoco medio per qualche minuto, poi abbassate il fuoco e coprite con un coperchio, lasciando cuocere fino a quando le cimette non saranno tenere ma ancora croccanti, circa 5-10 minuti. Togliete l’aglio se preferite.
- Nel frattempo, portate a ebollizione il brodo vegetale o di pollo in un’altra pentola. Quando il brodo bolle, aggiungete la fregola e lasciatela cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione (solitamente tra 10 e 20 minuti), mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.
- Una volta che la fregola è cotta al dente, aggiungetela nella padella con i broccoli romanesco e mescolate bene per far insaporire il tutto.
- Se necessario, aggiustate di sale e aggiungete un po’ di brodo se la fregola dovesse risultare troppo asciutta. Lasciate cuocere insieme per altri 2-3 minuti affinché i sapori si amalgamino bene.
- Servite la fregola con broccolo romanesco calda spolverizzandola con pecorino romano grattugiato se lo desiderate e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
Curiosità
La fregola, tipica della Sardegna, è nota per la sua forma rotondeggiante e la particolare consistenza ruvida. È ottenuta impastando semola di grano duro con acqua, e successivamente tostando i piccoli chicchi formati in forno. Il suo utilizzo in questo piatto crea una piacevole contrapposizione con la morbidezza delle cimette di broccolo romanesco.