Fregola con arselle

La fregola con arselle è un piatto tipico della Sardegna, che unisce la pasta di semola tostata, chiamata fregola, con i deliziosi molluschi noti come arselle o vongole veraci. Ecco una versione semplice ma gustosa di questa ricetta che può essere preparata con ingredienti facilmente reperibili.

Ingredienti

  • 400 g di fregola sarda
  • 1 kg di arselle (vongole veraci)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 400 g di pomodori pelati o pomodorini freschi
  • Brodo di pesce o vegetale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Inizia pulendo bene le arselle lasciandole in acqua salata per almeno un’ora affinché possano depurarsi dalla sabbia.
  2. In un’ampia padella, fai soffriggere gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine di oliva, poi rimuovili non appena dorano.
  3. Aggiungi le arselle alla padella e lasciale aprire a fuoco vivace, sfumando con il vino bianco.
  4. Una volta che le arselle si sono aperte, togli la maggior parte dei molluschi dalle conchiglie, tenendone da parte alcuni interi per la decorazione finale del piatto.
  5. Aggiungi i pomodori pelati o i pomodorini tagliati a pezzetti e lascia cuocere per circa 10 minuti.
  6. Nel frattempo cuoci la fregola in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione, oppure se preferisci puoi cuocerla direttamente nel sugo di arselle aggiungendo un po’ di brodo di pesce o vegetale a poco a poco sino a cottura completata.
  7. Unisci la fregola al sugo con le arselle, aggiusta di sale e pepe e fai insaporire il tutto per qualche minuto.
  8. Prima di servire, spolvera con prezzemolo tritato fresco e decora con le arselle intere tenute da parte.

La fregola con arselle è un piatto dal sapore di mare che risulta essere perfetto per occasioni speciali ma anche per una cena informale tra amici. In abbinamento, si consiglia un bicchiere di vino bianco fresco, magari un Vermentino di Sardegna che riesce ad esaltare ancora di più i sapori di questo delizioso piatto.

Questa è la versione base della ricetta, ma come vero amante della cucina italiana ti invito a giocare con gli ingredienti a tua disposizione per personalizzare il piatto secondo i tuoi gusti.

Fregola con arselle