Fregola ai frutti di mare

La fregola ai frutti di mare è un piatto tipico della cucina sarda che unisce i profumi del mare alla consistenza particolare di questa pasta di semola, simile al cous cous ma tostata. Ecco come preparare questa deliziosa ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di fregola sarda
  • 500 g di frutti di mare misti (come cozze, vongole, calamari, gamberetti)
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Brodo di pesce q.b. (o acqua se non disponibile)
  • Olio extravergine d’olivo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulisci accuratamente tutti i frutti di mare. Per le vongole e le cozze, ricordati di lasciarle spurgare in acqua fredda salata per circa un’ora, quindi sciacquale sotto l’acqua corrente e togli eventuali incrostazioni o barbe. I calamari possono essere puliti rimuovendo l’interno e la pelle esterna, quindi tagliati ad anelli. I gamberetti, se non sono già puliti, vanno sgusciati e, se lo si desidera, privati dell’intestino.

  2. In una padella larga, fa soffriggere con olio extravergine d’olivo gli spicchi d’aglio, facendo attenzione a non bruciarli. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lasciali cuocere finché non iniziano a sfaldarsi.

  3. Aggiungi i frutti di mare alla padella e lasciali saltare per qualche minuto. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol.

  4. Nel frattempo, porta a ebollizione il brodo di pesce. Se non hai a disposizione il brodo, puoi utilizzare acqua salata.

  5. Aggiungi la fregola nella padella con i frutti di mare e inizia a bagnare con il brodo di pesce caldo, un mestolo alla volta, come se stessi preparando un risotto. Lascia cuocere la fregola, aggiungendo brodo ogni volta che si asciuga, per circa 18 minuti o fino a quando la fregola risulta al dente.

  6. Una volta che la fregola è cotta, regola di sale e pepe e cospargi con prezzemolo fresco tritato.

  7. Lascia riposare il piatto per qualche minuto prima di servire, per consentire alla fregola di assorbire tutti i sapori.

Curiosità

La fregola sarda è una pasta tradizionale che viene prodotta arrotolando il semolino nelle mani per ottenere piccole palline, le quali vengono successivamente tostate in forno. Il suo sapore unico si sposa perfettamente con il gusto intenso dei frutti di mare e insieme creano un piatto ricco e saporito, che porta con sé i gusti e i profumi del Mediterraneo.