Fregnacce marchigiane
17/11/2023Le fregnacce marchigiane sono un tipico formato di pasta fresca simile alle tagliatelle tipiche della regione Marche, in Italia. Qui ti scrivo come prepararle:
Ingredienti
- 400 grammi di farina di grano duro
- Acqua tiepida q.b. (quanto basta)
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Su un piano di lavoro pulito, disponi la farina a fontana.
- Aggiungi un pizzico di sale.
- Aggiungi l’acqua tiepida poco alla volta, mentre con una mano inizi a incorporare la farina dal bordo verso il centro.
- Impasta fino a ottenere un composto omogeneo e consistente, lavorandolo con energia per circa 10 minuti. Se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungi ancora poca acqua; se invece fosse troppo umido, aggiungi un po’ di farina.
- Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
- Dopo il riposo, prendi l’impasto e stendilo con il mattarello su una superficie infarinata, fino a raggiungere uno spessore di circa 1-2 mm, curando di mantenere una forma rettangolare.
- Lascia asciugare la sfoglia stesa per una ventina di minuti.
- Ripiega su se stessa i due lati più lunghi della sfoglia, in modo che si incontrino al centro.
- Con un coltello affilato, taglia delle strisce verticali di circa 1 cm di larghezza.
- Svolgi le strisce tagliate, che formeranno le fregnacce, e lasciale asciugare mentre porti a ebollizione una pentola d’acqua salata.
Le fregnacce così preparate possono essere cotte in abbondante acqua salata bollente per pochi minuti, fino a quando non risalgono in superficie, segno che sono pronte. Solitamente, sono servite con sughi di carne o con condimenti a base di verdure. In alternativa, possono accompagnarsi a una semplice salsa di pomodoro e basilico o a un ragù robusto, secondo la tradizione marchigiana.
Curiosità
Le fregnacce erano il piatto dei giorni di festa nelle campagne marchigiane, soprattutto quando veniva portato in tavola il ragù preparato con la carne del maiale macellato nella stagione invernale. Questo tipo di pasta è il risultato della capacità delle massaie marchigiane di creare piatti sostanziosi e nutrienti con pochissimi ingredienti semplici ma di qualità.