Frascarelli

I frascarelli sono un piatto molto semplice e rustico dell’Umbria, una specie di pasta o semolino grossolano a base di farina e acqua. Ecco come prepararli:

Ingredienti

  • 250 g di farina di grano duro (o semola rimacinata)
  • Acqua, q.b.
  • Sale, un pizzico

Preparazione

  1. Versa la farina in una ciotola capiente e aggiungi un pizzico di sale.
  2. Aggiungi un po’ d’acqua alla volta, iniziando a lavorare la farina con le punte delle dita fino a formare una serie di grumi irregolari, che sono i frascarelli propriamente detti. L’acqua deve essere aggiunta poco per volta; non c’è una quantità precisa poiché dipende molto dall’assorbimento della farina, l’importante è che l’impasto non diventi troppo bagnato.
  3. Fai scaldare una pentola di acqua salata e quando bolle, versa i frascarelli.
  4. Cuoci per circa 2-3 minuti o fino a che non vengono a galla.
  5. Scola i frascarelli con una schiumarola e condiscili a piacere.

Tradizionalmente, i frascarelli possono essere conditi con un sugo di pomodoro e una spolverata di pecorino grattugiato, oppure possono essere serviti anche con un semplice condimento di olio e aglio, o ancora in brodo come fossero una sorta di piccole gnocchetti.

Curiosità

I Frascarelli rappresentano una testimonianza della cucina povera contadina dell’Umbria e altre regioni dell’Italia centrale. Erano il modo per creare un tipo di pasta senza l’uso di uova e con il minimo spreco di risorse. Col tempo sono divenuti un piacevole comfort food che richiama la tradizione e la semplicità.