Foresta nera monoporzione

Posso spiegarti come preparare una monoporzione della deliziosa torta Foresta Nera, una specialità tedesca conosciuta come Schwarzwälder Kirschtorte. La ricetta classica comprende cioccolato, panna montata e ciliegie, arricchita con un po’ di Kirsch, un liquore di ciliegie. Ecco come realizzare una versione in monoporzione.

Ingredienti

  • 1 disco di pan di Spagna al cacao di circa 8 cm di diametro
  • 10 ciliegie fresche o al maraschino
  • 20 ml di sciroppo di ciliegie (o Kirsch, se disponibile)
  • 100 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 20 g di scaglie di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Inizia montando la panna da montare con il cucchiaino di zucchero a velo fino a che sia ben ferma e tienila da parte.

  2. Prepara il pan di Spagna al cacao se non lo hai già pronto, puoi usare una ricetta classica per il pan di Spagna aggiungendo del cacao in polvere, e poi ritaglia un disco dalle dimensioni adatte per la monoporzione desiderata.

  3. Se stai utilizzando ciliegie fresche, denocciolale. Se stai usando quelle al maraschino, sgocciolale bene dal loro liquido.

  4. Impregna il disco di pan di Spagna con lo sciroppo di ciliegie o con un po’ di Kirsch, facendo attenzione a non inzupparlo troppo.

  5. Su un piatto da portata, posa il disco di pan di Spagna. Metti una parte della panna montata sopra il disco e distribuisci uniformemente.

  6. Posa metà delle ciliegie sulla panna.

  7. Aggiungi un altro strato sottile di panna montata e ripeti l’operazione con le restanti ciliegie e un’altra spolverata di scaglie cioccolato fondente.

  8. Decora la sommità con un ciuffo di panna montata, qualche ciliegia e scaglie di cioccolato.

Curiosità

La Foresta Nera è una zona montuosa in Germania, e si dice che la torta abbia preso il nome sia dai prodotti tipici della regione, come le ciliegie e il Kirsch, sia dal cappello tradizionale delle donne della regione, adornato con pompons rossi simili alle ciliegie.

Foresta nera monoporzione