Fonduta di parmigiano

La fonduta di Parmigiano è un piatto ricco e avvolgente, ideale per un antipasto o per uno sfizioso secondo. Ecco come preparare una fonduta di Parmigiano:

Ingredienti

  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 tuorlo d’uovo (facoltativo, serve ad addensare ulteriormente)
  • Un pizzico di noce moscata (facoltativo)
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Prendi una casseruola e versa al suo interno la panna fresca. Scaldala a fuoco medio-basso fino a quando non inizia a sfiorare il bollore.

  2. Riduci ulteriormente la fiamma e inizia ad aggiungere il parmigiano grattugiato, un po’ per volta, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

  3. Continua a mescolare fino a quando il Parmigiano non si sarà completamente sciolto nella panna e il composto inizierà ad addensarsi.

  4. (Opzionale) Se desideri una consistenza ancora più cremosa, puoi aggiungere un tuorlo d’uovo alla fonduta. Per fare ciò, togli la casseruola dal fuoco e, dopo aver lasciato intiepidire per qualche istante il composto, aggiungi il tuorlo mescolando vigorosamente per amalgamarlo bene e prevenire la cottura diretta.

  5. Aggiungi un pizzico di noce moscata e pepe a tuo gusto per insaporire ulteriormente la fonduta.

  6. La tua fonduta di Parmigiano è ora pronta per essere servita. È deliziosa se gustata con crostini di pane tostato, verdure crude o cotte al vapore, o come condimento per gnocchi o pasta corta.

Curiosità

Il parmigiano è un formaggio DOP (Denominazione di Origine Protetta) che viene prodotto in Italia, nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, e parti di Bologna e Mantova. È conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto unico e intenso e la ricca storia che si porta dietro. La fonduta di Parmigiano è un modo creativo e delizioso di sfruttare quest’ingrediente così caratteristico della cucina italiana.