Fonduta alla valdostana

La fonduta alla valdostana è un piatto tradizionale della Valle d’Aosta, caldo e accogliente, perfetto per le giornate fredde. Ecco come prepararla:

Ingredienti

  • 300 g di Fontina DOP (tipica della regione, può invecchiare per avere un sapore più intensivo)
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 2-3 tuorli d’uovo (a seconda della consistenza desiderata)
  • 20 g di burro
  • Pepe q.b. (quanto basta)
  • 1 cucchiaino di farina (opzionale, se si desidera una consistenza più densa)

Preparazione

  1. Inizia tagliando la fontina in piccoli cubetti e mettila a bagno nel latte per circa due ore, così da ammorbidirla.
  2. Trasferisci la fontina e il latte in un tegame, aggiungendo il burro. Metti il tegame sul fuoco e fai fondere la fontina a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando continuamente.
  3. Quando la fontina si sarà quasi completamente sciolta, aggiungi la farina setacciata se hai scelto di utilizzarla, per aumentare la densità della fonduta.
  4. Togli il tegame dal fuoco, lascialo intiepidire leggermente e poi incorpora i tuorli d’uovo, mescolando energicamente per amalgamare il tutto senza che i tuorli rapprendano.
  5. Rimetti il tegame sul fuoco per un paio di minuti per addensare la fonduta, aggiungendo un pizzico di pepe.
  6. Servi la fonduta calda accompagnandola con cubetti di pane, verdure bollite o crude, carne essiccata come la mocetta, o con quello che la tua fantasia suggerisce.

Si dice che la fonduta sia stata inventata come modo per utilizzare il formaggio che diventava duro. Oggi, la fonduta alla valdostana è una delle rappresentazioni più deliziose della cucina alpina, e spesso si utilizza un apposito “fujot”, un fornello da tavola che mantiene calda la fonduta mentre gli ospiti si servono.