Focaccine in padella

Le focaccine in padella sono una soluzione pratica e veloce per gustare qualcosa di simile al pane fatto in casa senza dover usare il forno. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 7 gr di lievito di birra fresco (o 2 gr di lievito di birra disidratato)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Inizia sciogliendo il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida, aggiungendo anche lo zucchero per aiutare la sua attivazione.
  2. In una ciotola, metti la farina setacciata e mescola nel centro il lievito sciolto.
  3. Aggiungi il sale ai lati (perché non entri in contatto diretto con il lievito, altrimenti ne inibisce l’azione) e inizia ad impastare.
  4. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, aggiungi l’olio e lavora l’impasto fino a che non sarà liscio ed elastico.
  5. Fai riposare l’impasto coperto con un canovaccio umido in un luogo tiepido per circa 1 ora o fino a quando il suo volume non si sarà raddoppiato.
  6. Sgonfia l’impasto e dividilo in piccole palline della grandezza desiderata.
  7. Con un mattarello, stendi ogni pallina fino a ottenere dei dischetti spessi circa mezzo centimetro.
  8. Riscalda una padella antiaderente e cuoci ogni focaccina circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non si gonfiano e non mostrano una leggera doratura.
  9. Servi le focaccine calde, da sole o accompagnate da affettati, formaggi, o quello che preferisci.

Curiosità

Le focaccine in padella, chiamate anche “tigelle” in alcune zone dell’Italia, sono una valida alternativa al pane e possono diventare la base per degli stuzzichini o piccoli panini farciti. È possibile arricchirle anche aggiungendo nell’impasto delle erbe aromatiche come rosmarino o timo per dargli un sapore più particolare.

Se non hai il lievito di birra fresco, puoi optare per quello disidratato seguendo le istruzioni del produttore, in genere la proporzione è di circa 1/3 rispetto al fresco.