Focaccine di zucca in padella

Le focaccine di zucca in padella sono un piatto delizioso e relativamente semplice da preparare. Perfette per l’autunno o per utilizzare la zucca in un modo diverso dal solito. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 300 g di zucca già pulita
  • 250 g di farina (più quella per spianare le focaccine)
  • 7 g di lievito di birra fresco o 2 g di lievito di birra secco
  • 80 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • Olio extravergine d’oliva (per ungere le mani e per la cottura in padella)
  • Rosmarino tritato fresco o essiccato (facoltativo)

Preparazione

  1. Inizia tagliando la zucca in pezzi e cuocila a vapore o in forno fino a quando non sarà tenera. Poi schiacciala con una forchetta o riducila in purea con un frullatore per ottenere un composto omogeneo.

  2. In una ciotola piccola, attiva il lievito di birra sciogliendolo nell’acqua tiepida assieme allo zucchero. Lascialo riposare per circa 10 minuti finché non comincia a formare delle bolle.

  3. In una ciotola più grande, versa la farina setacciata e forma una fontana al centro. Aggiungi la purea di zucca, il lievito attivato e inizia a impastare.

  4. Aggiungi il sale e continua ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se necessario, aggiungi poca acqua o farina per raggiungere la consistenza giusta.

  5. Oliate leggermente l’impasto con un po’ d’olio extravergine d’oliva e copritelo con un panno umido. Lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo e privo di correnti d’aria fino al raddoppio del volume, circa 1-2 ore.

  6. Riprendi l’impasto lievitato e sgonfialo delicatamente, poi dividilo in pezzi di circa 50-60 grammi l’uno. Forma delle palline e lasciale riposare ancora per qualche minuto.

  7. Infarina il piano di lavoro e schiaccia ogni pallina in una focaccina di circa 1-1,5 cm di spessore. Se vuoi, cospargi la superficie con del rosmarino tritato per aggiungere aroma.

  8. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e, quando è calda, cuoci le focaccine per circa 4-5 minuti per lato, finché non diventano dorate e gonfie.

  9. Servi calde come accompagnamento a formaggi, salumi o semplicemente cosparse di un filo d’olio extravergine di oliva.

Curiosità

Le focaccine di zucca possono variare in molte regioni d’Italia in cui la zucca è un ingrediente piuttosto comune nella cucina autunnale. In alcune versioni, le focaccine possono essere arricchite anche con ingredienti come parmigiano grattugiato o erbe aromatiche per dare un sapore più deciso.