Focaccine di patate filanti in padella

Naturalmente, le focaccine di patate filanti in padella sono un delizioso finger food o uno snack che si può gustare in vari momenti della giornata. Ecco la ricetta per prepararle:

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 150 g di farina (più un po’ per la lavorazione)
  • 1 uovo
  • 100 g di mozzarella (o altro formaggio filante)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (opzionale)
  • Noce moscata q.b. (opzionale)
  • Olio extravergine d’oliva o olio di semi per la cottura

Preparazione

  1. Inizia lessando le patate. Una volta cotte, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta fino ad ottenere un purè.
  2. Trasferisci il purè in una ciotola e lascialo intiepidire.
  3. Aggiungi la farina, l’uovo, un pizzico di sale, pepe e noce moscata (se ti piacciono). Amalgama tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Quando l’impasto è pronto, prendi una porzione di impasto e appiattiscila leggermente con le mani infarinate. Al centro di ogni dischetto posiziona un pezzo di mozzarella o del formaggio filante scelto.
  5. Richiudi l’impasto su se stesso formando una pallina e poi schiacciala leggermente per dare la forma di una focaccina.
  6. Riscalda un filo d’olio in una padella antiaderente e cuoci le focaccine su entrambi i lati fino a quando non saranno dorate e il formaggio all’interno non sarà fuso e filante.
  7. Una volta cotte, adagiale su della carta assorbente per rimuovere l’eccesso d’olio.

Servi le focaccine di patate filanti ben calde per godere della loro morbidezza e del cuore filante.

Curiosità

Le focaccine filanti sono una variante golosa delle classiche focaccine di patate, e possono essere personalizzate in tanti modi. Ad esempio, puoi aggiungere delle erbe aromatiche nell’impasto o sperimentare con diversi tipi di formaggi per scoprire nuovi abbinamenti di sapori. Sono un’idea perfetta per un aperitivo o un antipasto, accompagnate magari da una salsa al pomodoro per intingere.

Focaccine di patate filanti in padella