Focaccia in padella farcita
17/11/2023La focaccia in padella farcita è una variante rapida e pratica della più tradizionale focaccia al forno. È un’ottima opzione per chi desidera qualcosa di gustoso ma non ha molto tempo o non vuole accendere il forno. Ecco la ricetta di base, a cui potrai aggiungere la farcitura che preferisci.
Ingredienti
- 250 grammi di farina 00
- 170 ml di acqua tiepida
- 12 grammi di lievito fresco oppure 4 grammi di lievito secco
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (più ulteriore per ungere e condire)
- Farcitura a scelta (come mozzarella, pomodorini, prosciutto cotto, funghi, ecc.)
Preparazione
- In un contenitore, sbriciola il lievito con le mani e aggiungi lo zucchero e un po’ di acqua tiepida presa dal totale. Mescola fino a che non si scioglie completamente.
- Aggiungi la farina, il resto dell’acqua e inizia ad impastare.
- Incorpora il sale e continua a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Lavora l’impasto per qualche minuto, poi aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e continua a lavorare finché l’olio non sarà completamente assorbito.
- Lascia riposare l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coperto con un canovaccio umido, in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o finché non raddoppia di volume.
- Una volta che l’impasto ha lievitato, riprendilo e sgonfialo delicatamente con le mani.
- Dividilo in due parti uguali. Stendi la prima metà su un piano leggermente infarinato fino a ottenere un disco dello spessore di circa 1-1.5 cm.
- Scalda una padella antiaderente di dimensioni leggermente più grande del disco di impasto su fuoco medio-alto e ungi leggermente con olio.
- Trasferisci con attenzione il disco di impasto nella padella calda e fai cuocere per circa 3-4 minuti.
- Nel frattempo, stendi la seconda metà dell’impasto formando un altro disco.
- Girala focaccia e distribuisci la farcitura sulla superficie cotta mentre il secondo lato continua a cuocere.
- Copri con il secondo disco di impasto e pressa leggermente i bordi per sigillare la farcitura all’interno.
- Quando il secondo lato è cotto e dorato, gira con attenzione la focaccia per cuocere anche l’altro lato con la farcitura, fino a garantire che la farcitura sia calda e, se ci sono formaggi, ben fusa.
- Una volta pronta, trasferisci la focaccia in padella su un tagliere, lasciala intiepidire per qualche minuto, poi taglia a spicchi e servi.
Cuocere la focaccia in padella richiede attenzione al calore per evitare di bruciarla e garantire che la farcitura si scaldi bene. Puoi servirla come antipasto, spuntino o perfino come pasto leggero.
Curiosità
La focaccia è uno dei lievitati più antichi, conosciuto e apprezzato in varie forme in tutto il Mediterraneo. La sua semplicità ne fa un classico intramontabile, e la versione in padella è perfetta per sperimentare con diversi tipi di farcitura per creare nuove e deliziose combinazioni.