Focaccia in padella
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare una deliziosa focaccia in padella, perfetta per quando si ha voglia di qualcosa di gustoso ma non si vuole accendere il forno.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 ml di acqua tiepida
- 15 g di lievito fresco o 5 g di lievito secco
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Rosmarino fresco (a piacere)
- Sale grosso (per guarnire)
- Ulteriore olio extravergine di oliva per la padella e per condire
Preparazione
- In una ciotola capiente, sciogli il lievito fresco con l’acqua tiepida e lo zucchero. Se usi il lievito secco, segui le istruzioni sulla confezione per l’attivazione.
- Aggiungi la farina setacciata a poco a poco, mescolando con una forchetta o con le mani.
- Incorpora il sale fino e due cucchiai di olio extravergine di oliva, poi inizia ad impastare fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina; se è troppo secco, un po’ di acqua.
- Lascia lievitare l’impasto coperto con un canovaccio umido, in un luogo tiepido e senza correnti d’aria, fino al raddoppio del volume per circa 1-2 ore.
- Riprendi l’impasto, sgonfialo delicatamente con le mani e trasferiscilo in una padella antiaderente leggermente unta con olio extravergine di oliva.
- Stendi l’impasto con le dita fino a coprire tutta la superficie della padella, creando dei bucherellini. Lascia riposare per altri 20-30 minuti.
- Cospargi la superficie con il rosmarino fresco (se desideri), il sale grosso e un filo di olio extravergine di oliva.
- Copri la padella con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per circa 15-20 minuti o fino a che la parte inferiore non risulti dorata e croccante.
- Gira la focaccia con l’aiuto di un piatto e cuoci l’altro lato per 5-10 minuti sempre coperto, fino a doratura.
- Una volta cotta, trasferisci la focaccia su un tagliere e lasciala intiepidire prima di servire.
Curiosità
La focaccia è un pane tipico italiano le cui origini sono molto antiche. La versione classica è quella genovese, ma esistono varianti in tutta l’Italia. La focaccia in padella è una soluzione pratica e veloce che permette di godere dei sapori della focaccia senza l’uso del forno. È perfetta da gustare da sola o come base per deliziosi stuzzichini e sandwich.