Focaccia con zucchine
17/11/2023La focaccia con zucchine è un delizioso e soffice lievitato, perfetto per un aperitivo o come accompagnamento ai pasti. Eccoti la ricetta:
Ingredienti
- 500 g di farina di tipo 00
- 300 ml di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra fresco
- 10 g di zucchero
- 10 g di sale fino
- 60 ml di olio extravergine di oliva, più un po’ per ungere e spennellare
- 2 zucchine medie
- Rosmarino fresco (a piacere)
- Sale grosso (a piacere)
- Pepe nero (a piacere)
Preparazione
- In una ciotola larga, sciogli il lievito di birra con lo zucchero nell’acqua tiepida. Lascia riposare per alcuni minuti fino a quando inizia a formarsi una leggera schiuma in superficie.
- Aggiungi metà della farina all’acqua con il lievito e comincia a impastare. Versa gradualmente l’olio di oliva mentre impasti.
- Incorpora il resto della farina e aggiungi il sale. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso.
- Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoralo per circa 10 minuti.
- Metti l’impasto in una ciotola unta di olio, coprilo con un telo umido e lascialo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore o finché non raddoppia di volume.
- Nel frattempo, taglia le zucchine a rondelle sottili.
- Quando l’impasto ha lievitato, stendilo delicatamente su una teglia unta di olio, creando un rettangolo o un cerchio, dipendendo dalla forma che preferisci.
- Distribuisci le rondelle di zucchina sulla superficie della focaccia, premendole leggermente nell’impasto.
- Lascia riposare la focaccia per altri 30 minuti.
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- Cospargi la focaccia con rosmarino tritato, sale grosso e una macinata di pepe nero. Spennella la superficie con dell’olio extravergine di oliva.
- Inforna la focaccia con zucchine e cuoci per circa 20-25 minuti, o finché non diventa dorata.
- Sforna la focaccia e lasciala intiepidire su una gratella prima di servirla.
Curiosità
La focaccia è un lievitato che troviamo in molte varietà regionali in Italia, con la focaccia genovese che è forse la più nota. L’aggiunta delle zucchine è un modo per portare un tocco di verdura e colore, e la rende anche un po’ più leggera rispetto alla versione classica solo con olio e rosmarino. Puoi arricchire ulteriormente il gusto aggiungendo fiori di zucchina o altri tipi di erbette aromatiche a tuo piacimento.