Focaccia con melanzane
17/11/2023La focaccia con melanzane è un piatto gustoso e semplice da preparare che unisce la bontà della focaccia tradizionale con il sapore mediterraneo delle melanzane.
Ingredienti
- 500 g di farina di tipo 0 o tipo 1
- 300 ml di acqua tiepida
- 15 g di lievito fresco o 5 g di lievito secco
- 10 g di sale
- 30 ml di olio extravergine di oliva, e un po’ di più per condire
- 2 melanzane medie
- Sale grosso q.b.
- Origano secco o fresco q.b.
- Aglio in polvere (opzionale)
- Pepe nero (opzionale)
Preparazione
-
Iniziate preparando l’impasto per la focaccia. Sciogliete il lievito in acqua tiepida e versate il composto in una ciotola grande insieme alla farina setacciata. Mescolate con una forchetta o con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Aggiungete il sale e impastate energicamente per almeno 10 minuti o fino a che l’impasto diventi liscio ed elastico. Unite poi l’olio extravergine di oliva e continuate a impastare per incorporarlo bene.
-
Formate una palla con l’impasto, mettetela in una ciotola, copritela con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore o fino a che non abbia raddoppiato il suo volume.
-
Nel frattempo, lavate le melanzane e tagliatele a fette di circa 5 mm di spessore. Disponetele su una teglia foderata con carta forno, spolverizzatele con sale grosso e lasciatele spurgare per almeno 30 minuti per eliminare l’amaro.
-
Risciacquate le melanzane per rimuovere il sale in eccesso e asciugatele tamponandole con carta da cucina.
-
Preriscaldate il forno a 200 °C.
-
Prendete l’impasto lievitato e stendetelo su una teglia oliata, cercando di dare una forma rettangolare o rotonda a seconda della teglia che avete, lasciando uno spessore uniforme di circa 1,5 - 2 cm.
-
Disponete le fette di melanzana sulla superficie della focaccia, aggiungete un filo d’olio, origano, aglio in polvere e pepe nero a piacere.
-
Infornate la focaccia per 20-25 minuti o fino a quando non sarà dorata a piacere.
Curiosità
La focaccia con melanzane è una variante della classica focaccia genovese e rappresenta una meravigliosa fusione tra i sapori della panificazione italiana e gli ingredienti tipici della dieta mediterranea. In alcune varianti è possibile anche aggiungere pomodoro, mozzarella o altri formaggi per una versione più ricca.