Focacce ripiene
17/11/2023Le focacce ripiene sono versatili e possono essere riempite con una varietà di ingredienti in base ai gusti personali. Eccoti una ricetta base che puoi poi personalizzare a seconda di quello che preferisci:
Ingredienti
- 500g di farina di tipo 00 (più un po’ per spianare)
- 300ml di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito di birra secco (7g) o 25g di lievito di birra fresco
- 10g di sale
- 30ml di olio extravergine di oliva (più un po’ per ungere)
- Ripieno a scelta (es. prosciutto cotto, formaggio, verdure grigliate, etc.)
- Sale grosso e rosmarino per guarnire
Preparazione
-
In una grande ciotola, unisci la farina e il lievito di birra secco (se usi quello fresco, sciolgilo prima nell’acqua tiepida). Aggiungi il sale e mescola bene.
-
Incorpora l’acqua tiepida e l’olio d’oliva e impasta fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e continua ad impastare per circa 10 minuti, o fino a quando l’impasto è liscio ed elastico.
-
Metti l’impasto in una ciotola unta d’olio e copri con un panno umido. Lascia lievitare in un luogo caldo per 1-2 ore, o fino al raddoppio del volume.
-
Una volta lievitato, dividi l’impasto in porzioni uguali (a seconda di quanto grandi vuoi le tue focacce).
-
Stendi ogni porzione di impasto per formare un disco, metti al centro il ripieno prescelto poi richiudi bene i lati per sigillare il ripieno all’interno.
-
Posiziona le focacce su una teglia rivestita di carta forno, coprile con un panno e lasciale lievitare per altri 20-30 minuti.
-
Preriscalda il forno a 220 °C.
-
Prima di infornare, puoi spennellare le tue focacce con un po’ d’olio e cospargere di sale grosso e rosmarino.
-
Inforna e cuoci per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
Non esiste un solo tipo di focaccia ripiena, quindi sentiti libero di sperimentare con i ripieni; magari prosciutto e scamorza, oppure una versione vegetariana con spinaci e ricotta. In Italia, in particolare in Liguria, la focaccia di Recco è famosa per il suo ripieno di stracchino, una variante deliziosa e molto apprezzata.