Fiori di zucca ripieni di carne
17/11/2023I fiori di zucca ripieni di carne sono un piatto gustoso e ricco che unisce la delicatezza dei fiori di zucca alla sapidità del ripieno di carne. Ecco la ricetta per prepararli.
Ingredienti
- 12 fiori di zucca
- 200 g di carne macinata (manzo, maiale o un mix dei due)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio d’oliva extra-vergine q.b.
- Olio per friggere q.b.
Preparazione
- Inizia pulendo delicatamente i fiori di zucca con una spazzola morbida o un panno umido. Rimuovi il pistillo interno con attenzione per non rompere i petali.
- Prepara il ripieno mescolando in una ciotola la carne macinata con l’uovo, il parmigiano, il pane grattugiato, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo. Salpépa il composto secondo il tuo gusto.
- Riempì delicatamente i fiori di zucca con il ripieno di carne, facendo attenzione a non romperli. Non riempirli troppo, altrimenti potrebbero rompersi durante la cottura.
- Chiudi i petali intorno al ripieno e mettili da parte.
- Riscalda abbondante olio in una padella. L’olio è pronto quando, immergendo un pezzetto di pane, questo frigge senza bruciare.
- Friggi i fiori di zucca ripieni fino a che non sono dorati da entrambi i lati. Man mano che sono pronti, trasferiscili su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
- Servili caldi, appena fritti, per gustarli al meglio.
Curiosità
I fiori di zucca si prestano a numerose varianti di ripieno in tutta Italia, che spaziano da ricette vegetariane con ricotta ed erbe, a quelle più sostanziose con carne o persino pesce. Sono un antipasto molto apprezzato, specialmente nella cucina romana, e possono essere consumati sia fritti che al forno. Nel caso preferiate una versione più leggera, potete cuocere al forno i fiori di zucca a 180 °C per circa 15-20 minuti o finché non saranno dorati.