Fiori di zucca croccanti in pastella

I fiori di zucca in pastella sono un classico antipasto italiano, apprezzato per la sua croccantezza e delicatezza. Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi fiori di zucca croccanti in pastella:

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca freschi e puliti
  • 200 g di farina 00
  • 250 ml di acqua frizzante fredda
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b. (opzionale)
  • Olio per friggere (preferibilmente di semi)

Preparazione

  1. Inizia pulendo delicatamente i fiori di zucca. Rimuovi il pistillo interno e, se presenti, i piccoli insetti, senza rompere i petali. Lasciali su un asciugamano di carta.

  2. Per la pastella, setaccia la farina in una ciotola e inizia ad aggiungere l’acqua frizzante poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. L’acqua frizzante è l’ingrediente segreto per rendere la pastella più leggera e croccante.

  3. Incorpora l’acqua fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, che abbia la consistenza di una crema fluida. Aggiungi un pizzico di sale e, se gradito, un pizzico di pepe nero.

  4. Scalda abbondante olio in una padella ampia o in una friggitrice fino a quando non raggiunge la temperatura di circa 180 °C.

  5. Immergi i fiori di zucca uno per volta nella pastella, facendo in modo che siano ben ricoperti.

  6. Friggi i fiori immersi nella pastella in olio caldo fino a quando non diventano dorati e croccanti, ci vorranno circa 2-3 minuti per lato. Non sovraffollare la padella per far si che i fiori possano cuocere correttamente e diventare croccanti.

  7. Scolali su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

  8. Servi i fiori di zucca croccanti subito, per apprezzarne la croccantezza.

Curiosità

I fiori di zucca sono molto versatili e possono essere anche farciti prima di essere immersi nella pastella e fritti. Ad esempio, puoi farcirli con un ripieno a base di ricotta e acciughe per un risultato ancora più gustoso. También, saper abbinare la leggerezza della pastella con il sapore delicato del fiore è un segreto per ottenere un antipasto perfetto.

In Italia, i fiori di zucca fritti sono un piatto molto amato, specialmente durante il periodo estivo quando i fiori sono in stagione e possono essere raccolti freschi nell’orto.

Fiori di zucca croccanti in pastella