Finocchi fritti

I finocchi fritti sono un contorno gustoso e relativamente semplice da preparare. Ecco la ricetta per prepararli:

Ingredienti

  • 2 finocchi grandi
  • Farina q.b. (quanto basta)
  • Acqua gassata o birra fredda q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere

Preparazione

  1. Inizia pulendo i finocchi: rimuovi la parte dura alla base e le foglie esterne rovinate. Taglia i finocchi a spicchi non troppo sottili, in modo che mantenano consistenza dopo la cottura.
  2. Lessa i pezzi di finocchio in acqua salata per circa 5-7 minuti, fino a quando non saranno morbidi ma ancora al dente. Scolali e lasciali raffreddare.
  3. Per la pastella: in una ciotola, metti della farina e versa gradualmente dell’acqua gassata o della birra fredda, mescolando fino ad ottenere una pastella né troppo liquida né troppo densa. Aggiungi un pizzico di sale.
  4. Scalda abbondante olio in una padella o in una friggitrice. L’olio è pronto quando, immergendo lo stelo di un legno, si formano delle bollicine attorno ad esso.
  5. Intingi gli spicchi di finocchio nella pastella, facendo attenzione a ricoprirli uniformemente.
  6. Friggi i finocchi immersi nella pastella nell’olio caldo fino a quando non saranno dorati. Questo dovrebbe richiedere circa 2-3 minuti per lato.
  7. Scola i finocchi fritti su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
  8. Servi caldi, magari con una spolverata di sale e un goccio di succo di limone fresco.

Si tratta di un piatto che porta la semplicità dei finocchi ad un livello di gusto sorprendente con la croccantezza della frittura. In Italia è piuttosto comune trovare l’uso di pastelle a base di birra o acqua frizzante che rendono la frittura più leggera e croccante.

Curiosità

La pastella con l’acqua gassata o la birra rende i finocchi fritti particolarmente croccanti e leggeri. L’uso della birra inoltre può aggiungere un leggero aroma ulteriore al piatto.

Finocchi fritti