Finocchi alla mediterranea
17/11/2023I finocchi alla mediterranea sono un contorno leggero e saporito, che unisce la freschezza di questo ortaggio a sapori tipici del mediterraneo, come olive, pomodori e acciughe. Ecco la ricetta con un tocco italiano.
Ingredienti
- 4 finocchi
- 20 olive nere o verdi snocciolate
- 100 g di pomodori ciliegino
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Succo di 1 limone
- Sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- Prezzemolo tritato, per guarnire (opzionale)
Preparazione
- Inizia lavando i finocchi, togli la parte esterna più dura se necessario e tagliali a spicchi non troppo sottili. Quindi bollili in acqua leggermente salata per circa 15-20 minuti o fino a quando non diventeranno teneri ma ancora croccanti.
- Nel frattempo, prepara un’emulsione con l’olio extravergine di oliva e il succo di limone, aggiustando di sale e pepe.
- Se decidi di utilizzare l’aglio, taglialo a fettine sottili e falli dorare leggermente in una padella con un filo d’olio. Una volta dorato, rimuovilo e utilizza quell’olio per condire i finocchi.
- Taglia i pomodorini ciliegino a metà e trita grossolanamente le olive (assicurati che siano snocciolate), quindi sminuzza i filetti di acciuga.
- Scola i finocchi e disponili in un piatto da portata.
- Condisci i finocchi con l’emulsione preparata, aggiungi i pomodorini, le acciughe tritate e le olive.
- Se ti piace, cospargi di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza e colore.
- Mescola delicatamente il tutto e lascia insaporire per alcuni minuti prima di servire.
Questo piatto può essere goduto sia caldo che a temperatura ambiente, ed è ottimo per accompagnare secondi piatti a base di pesce o anche da solo come piatto unico leggero.
Curiosità
Il finocchio è noto per le sue proprietà digestive e viene usato nella cucina mediterranea non solo per il suo sapore delicato ma anche per i suoi benefici per la salute. In Italia, i finocchi vengono spesso consumati crudi come snack o al termine dei pasti, proprio per aiutare la digestione.