Filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi

Il filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi è un piatto raffinato dove la dolcezza dei frutti secchi bilancia il sapore deciso del tonno. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

  • 4 filetti di tonno da 200 g ciascuno
  • 100 g di noci sgusciate
  • 100 g di pistacchi sgusciati e non salati
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. Trita grossolanamente le noci e i pistacchi. Puoi farlo con un coltello o utilizzando un mixer, ma attenzione a non ridurli in farina. L’ideale è ottenere dei pezzi che conferiscano croccantezza alla crosta.
  3. Strofina i filetti di tonno con un filo d’olio e poi con sale e pepe.
  4. Adagia i filetti di tonno su un tagliere e ricopri una faccia con il trito di noci e pistacchi, pressando leggermente con le mani per far aderire bene la crosta.
  5. Trasferisci i filetti in una teglia rivestita di carta forno e distribuisci sopra di essi qualche fogliolina di rosmarino e un filo d’olio.
  6. Cuoci in forno per circa 7-10 minuti, in base allo spessore del tonno e a come preferisci la cottura (al sangue o ben cotta).
  7. Servi il filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi caldo, affiancato magari da un contorno leggero come una insalata fresca o verdure grigliate.

Curiosità

Il tonno è un pesce molto versatile e ricco di Omega-3. La crosta di frutta secca non solo aggiunge sapore e texture, ma apporta anche ulteriori grassi buoni e nutrienti. Questo piatto è un modo delizioso per godere dei benefici del tonno in maniera più creativa e sfiziosa.

Buon appetito!

Filetto di tonno in crosta di noci e pistacchi