Filetto di platessa alla sorrentina

Il filetto di platessa alla sorrentina è un piatto che fonde i sapori leggeri del mare con quelli intensi della cucina mediterranea, in particolare quella della zona di Sorrento. Ecco la ricetta per prepararlo.

Ingredienti

  • 4 filetti di platessa
  • 500 g di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 g di mozzarella di bufala (o fiordilatte)
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano secco (opzionale)
  • Olive nere snocciolate (facoltativo)

Preparazione

  1. Inizia riscaldando un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente. Aggiungi gli spicchi d’aglio pelati e lasciali dorare leggermente.
  2. Taglia i pomodorini a metà e aggiungili nella padella. Salali, pepali, e se ti piace, aggiungi anche un po’ di origano secco. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, finché i pomodorini non iniziano a sfaldarsi e a creare una salsina.
  3. Nel frattempo, taglia la mozzarella in fette o cubetti e mettila a scolare per eliminare l’acqua in eccesso.
  4. Disponi i filetti di platessa nella padella con i pomodorini, aggiungi sale e pepe a piacere. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 5-6 minuti. I filetti saranno pronti quando saranno diventati bianchi e opachi.
  5. Aggiungi la mozzarella tagliata sopra i filetti di pesce e lascia che si sciolga leggermente, sempre coperto e a fuoco medio-basso. Se desideri, puoi aggiungere anche delle olive nere per una nota di sapore in più.
  6. Sforna i filetti di platessa e guarnisci con foglie di basilico fresco prima di servire.

Se non hai disponibile mozzarella di bufala, puoi utilizzare anche una buona mozzarella fiordilatte, che si scioglierà perfettamente con il calore del pesce e della salsa di pomodoro.

Curiosità

La cucina sorrentina è nota per l’utilizzo di ingredienti freschi e di alta qualità, e questo piatto non fa eccezione. La mozzarella di bufala è particolarmente apprezzata per la sua cremosità e per la capacità di arricchire i piatti con un gusto inconfondibile. Il filetto di platessa alla sorrentina è una variante di mare del più conosciuto piatto di pasta alla sorrentina, dove l’elemento della mozzarella filante è un denominatore comune.

Filetto di platessa alla sorrentina