Filetto di pesce in crosta di patate e zucchine

Il filetto di pesce in crosta di patate e zucchine è un piatto raffinato e gustoso, perfetto per una cena elegante o quando si vuole fare una bella figura con i propri ospiti. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 4 filetti di pesce (es. branzino, orata, merluzzo) da circa 150-200 grammi l’uno
  • 2 patate di medie dimensioni
  • 2 zucchine
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (es. timo, rosmarino, prezzemolo)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Succo di limone

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. Lavare bene le patate e le zucchine e asciugarle. Tagliare le patate e le zucchine a rondelle molto sottili, possibilmente con l’uso di una mandolina per ottenere uno spessore uniforme.
  3. In una ciotola, condisci le rondelle di patate e zucchine con un filo d’olio, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate.
  4. Ungi leggermente una teglia con olio extravergine di oliva.
  5. Posizionare i filetti di pesce sulla teglia e cospargerli con un po’ di sale, pepe e succo di limone.
  6. Ricopri i filetti di pesce con le rondelle di patate e zucchine, alternandole e sovrapponendole leggermente per creare un effetto “squame”. Se serve, puoi aiutarti con uno stuzzicadenti per tenerle ferme.
  7. Aggiungi un filo d’olio e un paio di spicchi d’aglio in camicia nella teglia.
  8. Infornare per circa 20-25 minuti o fino a quando la crosta di patate e zucchine non diventa dorata e croccante e il pesce è cotto al punto giusto.
  9. Servire il filetto di pesce in crosta ben caldo, volendo con una spolverata di prezzemolo fresco o con una fettina di limone per decorare.

Curiosità

Il pesce in crosta di patate e zucchine è un modo creativo di presentare il pesce e allo stesso tempo di combinare sapientemente due contorni classici come la patata e la zucchina. Inoltre, questo metodo di cottura mantiene il pesce molto succoso perché la crosta protegge la carne delicata del pesce, evitando che si secchi troppo.

Spero apprezzi questo piatto delizioso e di presentazione sicuramente interessante!

Filetto di pesce in crosta di patate e zucchine