Filetto di manzo in crosta alla birra

Ti posso fornire una ricetta per il filetto di manzo in crosta alla birra con un tocco all’italiana. Questo piatto non è tipico della tradizione italiana, ma posso suggerirti come realizzarlo con un’interpretazione che richiami alcuni elementi della nostra cucina. La birra può essere un’ottima aggiunta in fase di marinatura per apportare sapore e tenerezza alla carne. Ecco una versione che potrebbe piacerti:

Ingredienti

  • 1 filetto di manzo da circa 600-700g
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200g di funghi porcini o champignon
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo (per spennellare)
  • Birra (scura o ambrata per un sapore più intenso), circa 200 ml per la marinatura
  • 100g di prosciutto crudo sottile (facoltativo)

Preparazione

  1. Inizia con la marinatura del filetto di manzo: in una ciotola o in una bacinella, versa la birra e immergi il filetto di manzo. Aggiungi il rosmarino e gli spicchi d’aglio schiacciati. Lascia marinare in frigorifero per almeno 2 ore, meglio se di più.

  2. Nel frattempo, pulisci i funghi e tagliali a fettine. Soffriggili in padella con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe fino a quando non saranno dorati. Metti da parte.

  3. Pre-riscalda il forno a 200 °C.

  4. Asciuga il filetto dalla marinata, quindi scalda una padella e aggiungi un filo d’olio. Rosola il filetto su tutti i lati per sigillare i succhi all’interno della carne. Dovrebbe bastare circa 1 minuto per lato.

  5. Stendi la pasta sfoglia e, se hai scelto di utilizzare il prosciutto, crea un primo strato di prosciutto su di essa. Poi distribuisci sopra i funghi rosolati, lasciando un margine ai bordi.

  6. Posiziona il filetto rosolato sopra i funghi.

  7. Avvolgi il filetto con la pasta sfoglia, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.

  8. Sbatti il tuorlo d’uovo e spennella la superficie della pasta sfoglia.

  9. Inforna e cuoci per circa 20-25 minuti per avere una cottura medio-rara, o aggiusta i tempi secondo la tua preferenza di cottura.

  10. Lascia riposare il filetto in crosta per qualche minuto prima di tagliarlo a fette.

Servi caldo, accompagnando magari con un contorno di verdure di stagione e un bicchiere di vino rosso corposo.

Curiosità

La tecnica di avvolgere la carne in crosta è diffusa in molte cucine e si presta a un’infinità di varianti. In Italia, potremmo accomunare questo metodo alla celebre preparazione dello “sformato” o della “wellington”, che tipicamente vede l’utilizzo di un ripieno di funghi duxelles e prosciutto crudo per avvolgere il filetto prima di infornarlo nella pasta sfoglia.

Filetto di manzo in crosta alla birra