Filetto di maiale in padella
17/11/2023Ti guiderò nella preparazione di un classico filetto di maiale cotto in padella. È un piatto semplice e delizioso che può essere abbinato a molteplici contorni.
Ingredienti
- 1 filetto di maiale (circa 500-700 grammi)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rametti di rosmarino fresco (o 1 cucchiaino di rosmarino essiccato)
- (Opzionale) Vino bianco o brodo per sfumare
Preparazione
-
Per prima cosa, porta il filetto di maiale a temperatura ambiente lasciandolo fuori dal frigorifero per circa 30 minuti prima della cottura. Questo passaggio favorisce una cottura più uniforme.
-
Asciuga il filetto con della carta da cucina, poi salalo e pepalo su tutti i lati.
-
In una padella grande abbastanza per contenere il filetto, scalda l’olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto.
-
Aggiungi l’aglio schiacciato e i rametti di rosmarino per aromatizzare l’olio. Fai rosolare l’aglio fino a che non diventa dorato.
-
Togli l’aglio e adagia il filetto nella padella. Lascialo dorare su ogni lato, girandolo delicatamente con delle pinze da cucina. Questo processo dovrebbe richiedere circa 2 minuti per lato per sigillare i succhi all’interno della carne.
-
Abbassa la fiamma e continua la cottura per circa 15-20 minuti, girando il filetto ogni tanto, fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Puoi usare un termometro da cucina per controllare la temperatura interna, che dovrebbe essere di circa 63 °C per una cottura medio-rosa.
-
(Opzionale) Durante gli ultimi minuti di cottura, puoi sfumare il filetto con un po’ di vino bianco o brodo, lasciando evaporare l’alcool e creando una sorta di sughetto.
-
Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, togli il filetto dalla padella e lascialo riposare per alcuni minuti prima di affettarlo. Questo permetterà ai succhi di redistribuirsi per una carne più succosa e gustosa.
Servi il filetto di maiale tagliato a fette e, se lo desideri, con il sughetto raccolto dalla padella.
Curiosità
Il filetto di maiale è una carne magra che ben si presta a cotture veloci e ad essere servito rosa all’interno, ma ricorda sempre di controllare le normative locali sulla sicurezza alimentare relative al consumo di carne di maiale poco cotta.