Filetto di maiale alle amarene con crema di patate
17/11/2023Il filetto di maiale alle amarene con crema di patate è un piatto dal gusto raffinato e dalla presentazione elegante. Ecco la ricetta per prepararlo.
Ingredienti
- 1 filetto di maiale (circa 500-600 grammi)
- 200 grammi di amarene in sciroppo
- 1 rametto di rosmarino
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Burro (circa 30 grammi)
Per la crema di patate:
- 3-4 patate medie
- 50 ml di panna da cucina
- 30 grammi di burro
- Sale e noce moscata q.b.
Preparazione
-
Inizia con la crema di patate: sbuccia le patate, tagliale a cubetti e mettile a bollire in acqua salata. Cuocile finché non diventano teneri, per circa 20-25 minuti.
-
Nel frattempo, prepara il filetto. Preriscalda il forno a 180 °C. Fascia il filetto con del filo da cucina per mantenere una forma uniforme durante la cottura.
-
Salare e pepare il filetto. Scalda una padella con un filo d’olio e un paio di cucchiai di burro, aggiungi il rosmarino e rosola il filetto di maiale da tutti i lati fino a ottenere una bella crosticina dorata.
-
Trasferisci il filetto in forno e cuocilo per 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni o fino a quando non raggiunge la cottura desiderata. Una volta cotto, lascia riposare il filetto per alcuni minuti prima di tagliarlo.
-
Mentre il filetto è in forno, prepara le amarene. Scola le amarene dall’eventuale sciroppo e mettile in una piccola casseruola con un po’ di burro e lo sciroppo che viene dal barattolo, lascia ridurre a fuoco lento fino a formare una salsa leggermente densa.
-
Scola le patate cotte, rimuovile dal fuoco e schiacciale con una forchetta o uno schiacciapatate. Aggiungi il burro, la panna da cucina e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Regola di sale e aggiungi una grattugiata di noce moscata a piacere.
-
Assembla il piatto: metti un letto di crema di patate su ogni piatto, affetta il filetto e disponi le fette sopra la crema. Completa con la salsa di amarene e servi caldo.
Curiosità
L’abbinamento della carne di maiale con la frutta, in particolare con frutti leggermente acidi come le amarene, è molto comune nella cucina italiana. Questo perché l’acidità della frutta equilibra il sapore ricco della carne, creando un piacevole contrasto in bocca.