Filetto di maiale all'arancia
17/11/2023Il filetto di maiale all’arancia è un piatto gustoso che combina la dolcezza degli agrumi con la tenerezza della carne. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 4 filetti di maiale (circa 150-200 g l’uno)
- 2 arance (non trattate, se possibile)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 rametto di rosmarino
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Burro (opzionale, per arricchire la salsa)
Preparazione
- Iniziare con il grattugiare finemente la scorza di una delle arance e spremere il succo di entrambe.
- In una padella ampia, scaldare un filo d’olio e, se si desidera, un piccolo pezzo di burro. Aggiungere i filetti di maiale precedentemente salati e pepati e rosolarli su entrambi i lati fino a che non diventano dorati.
- Una volta rosolata la carne, sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare l’alcool e poi abbassare la fiamma.
- Aggiungere il succo di arancia, la scorza grattugiata e il rametto di rosmarino. Coprire e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti, girando di tanto in tanto i filetti.
- A metà cottura, spolverare i filetti con lo zucchero e lasciarlo caramellare leggermente, facendo attenzione a non bruciare la salsa.
- Controllare la cottura del maiale infilando una forchetta; se esce un liquido chiaro, significa che è pronto.
- Una volta cotti, togliere i filetti e tenere in caldo. Finita la cottura, alzare la fiamma e lasciare ridurre il sugo rimasto nella padella fino a che non assume la consistenza di una salsa.
- Servire i filetti di maiale nappandoli con la salsa all’arancia e, se gradito, decorare con fettine di arancia o una spolverata di scorza d’arancia grattugiata.
Curiosità
Il filetto di maiale all’arancia è un piatto che unisce le tradizioni culinarie diverse. L’arancia, che era utilizzata nella cucina cinese per piatti a base di anatra, è stata poi adottata nella cucina occidentale per accompagnare diverse tipologie di carne, creando abbinamenti sorprendentemente armoniosi.