Filetto di maiale

Ti posso guidare nella preparazione di un delizioso filetto di maiale. Qui di seguito troverai una semplice ricetta per cucinarlo in modo tradizionale, con un tocco italiano. Prima, assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari.

Ingredienti

  • 1 filetto di maiale (circa 400-500 g)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C.
  2. Sala e pepa il filetto di maiale uniformemente su tutti i lati.
  3. In una padella larga, riscalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio e il rosmarino per aromatizzare l’olio.
  4. Una volta che l’aglio è dorato, rimuovilo e metti il filetto nella padella. Fai rosolare il filetto su tutti i lati fino a che non diventa dorato e sigillato.
  5. Trasferisci il filetto in una teglia da forno e versaci sopra il fondo di cottura con gli aromi della padella.
  6. Deglassa la padella con il bicchiere di vino bianco e lascia ridurre il liquido della metà a fuoco medio-basso.
  7. Versa il vino ridotto sul filetto di maiale nella teglia.
  8. Inforna la teglia e lascia cuocere il filetto per circa 20-30 minuti, a seconda dello spessore e delle tue preferenze per la cottura della carne.
  9. Controlla la temperatura interna del filetto con un termometro da cucina; dovrebbe raggiungere i 63 °C per una cottura medium.
  10. Una volta raggiunta la cottura desiderata, toglilo dal forno e lascialo riposare coperto da un foglio di alluminio per 5-10 minuti prima di affettarlo.

Servi il filetto di maiale affettato con il suo fondo di cottura come salsa.

Curiosità

Il filetto di maiale è noto per essere una parte magra e tenera del maiale. Nella cucina italiana, spesso viene preparato anche con una riduzione di aceto balsamico o accompagnato da una salsa di prugne o frutta per contrapporre la dolcezza della frutta alla carne.

Per un tocco in più, potresti aggiungere alla deglassatura con vino bianco anche un po’ di senape o miele, per creare una salsa leggermente più aromatica e moderna.

Filetto di maiale