Filetto con salsa all'amaro
17/11/2023Il filetto con salsa all’amaro è un piatto raffinato che unisce la delicatezza della carne di manzo alla particolare nota aromatica data dall’amaro. È un adattamento creativo che fonde la cucina italiana con elementi contemporanei. Ecco di seguito la ricetta:
Ingredienti
- 4 filetti di manzo (circa 200 g ciascuno)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- 30 g di burro
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 100 ml di amaro italiano
- 200 ml di brodo di carne
- 1 rametto di rosmarino
- Farina, quanto basta per infarinare i filetti
Preparazione
- Inizia portando la carne a temperatura ambiente circa 20 minuti prima della cottura.
- Salare e pepare i filetti di manzo, poi infarinarli leggermente su tutti i lati.
- Scaldare un filo d’olio con metà del burro in una padella a fuoco medio-alto e una volta caldo aggiungere i filetti. Cuocere per circa 3-4 minuti per lato, o fino a ottenere la cottura desiderata. Una volta pronti, mettere da parte i filetti al caldo.
- Nella stessa padella, abbassare il fuoco e aggiungere lo scalogno tritato finemente e l’aglio, lasciando soffriggere fino a quando non diventano traslucidi.
- Togliere l’aglio e sfumare con l’amaro italiano, lasciando evaporare l’alcol. Aggiungere il brodo di carne e lasciare ridurre la salsa per circa 10 minuti.
- Finita la riduzione, unire il rimanente burro per arricchire la salsa e aggiungere un rametto di rosmarino per profumare. Ajustare di sale e pepe se necessario.
- Rimettere per breve tempo i filetti nella padella con la salsa, per farli insaporire e ammorbidire eventualmente creando l’effetto glassa.
- Servire i filetti ben caldi, nappandoli con la salsa all’amaro e accompagnati, se si desidera, da un contorno di verdure o patate arrosto.
Curiosità
L’utilizzo dell’amaro nella cucina è una pratica che si sta diffondendo, dato il suo carattere unico che può aggiungere profondità e complessità a molte preparazioni. L’amaro, che è un liquore a base di erbe, può variare molto nel gusto, quindi sentiti libero di esperimentare con diversi tipi per personalizzare ulteriormente la salsa.