Filetti di tonno su vellutata di ceci e cipolle rosse
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi filetti di tonno su vellutata di ceci con cipolle rosse.
Ingredienti
- 4 filetti di tonno fresco da circa 150 g ciascuno
- 400 g di ceci già cotti
- 1 cipolla rossa grande
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Erbe aromatiche fresche (come timo o rosmarino) per guarnire
- 1 spicchio d’aglio
- Succo di 1 limone
Preparazione
-
Iniziate preparando la vellutata di ceci. In una pentola, fate soffriggere metà della cipolla rossa tritata finemente con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. Una volta appassita la cipolla, rimuovete l’aglio e aggiungete i ceci, quindi cuocete per alcuni minuti.
-
Aggiungete il brodo vegetale fino a coprire i ceci e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, poi frullate fino a ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiungete altro brodo per raggiungere la consistenza desiderata. Regolate di sale e pepe.
-
Mentre la vellutata cuoce, tagliate la rimanente cipolla rossa a fettine sottili e mettetela a marinare in una ciotola con il succo di limone, un pizzico di sale e un filo d’olio. Lasciate riposare.
-
Passate ora ai filetti di tonno. Riscaldate una padella antiaderente e ungete leggermente i filetti di tonno con olio d’oliva, quindi salateli e pepateli. Cuoceteli nella padella per circa 1-2 minuti per lato, a seconda dello spessore e del vostro gusto per la cottura del tonno.
-
Per servire, mettete un mestolo di vellutata di ceci in un piatto fondo, adagiatevi sopra il filetto di tonno e guarnite con le cipolle rosse marinate e le erbe aromatiche.
Curiosità
Il tonno è un pesce molto versatile che si presta a diverse cotture: dalla griglia al crudo in tartare. Abbinato alla vellutata di ceci, vi offre proteine di alta qualità e un connubio di sapori mediterranei. Questo piatto è perfetto per una cena raffinata e salutare.