Filetti di orata in padella

Ecco la ricetta per preparare dei filetti di orata in padella, un piatto semplice e delizioso che esalta il sapore delicato di questo pesce.

Ingredienti

  • 4 filetti di orata
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Succo di 1/2 limone
  • Erbe aromatiche a piacere (ad esempio, prezzemolo o timo)
  • Farina, quanto basta per infarinare i filetti (opzionale)

Preparazione

  1. Iniziare pulendo i filetti di orata, accertandosi che siano privi di lische. Se preferisci, puoi infarinarli leggermente, questo passaggio consente di ottenere una crosticina più croccante.
  2. Scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella assieme all’aglio intero e schiacciato.
  3. Quando l’olio è caldo e l’aglio ha iniziato a sfrigolare, togliere l’aglio e adagiare i filetti di orata con la pelle verso il basso. Lascialo cuocere a fuoco medio-alto per circa 3-4 minuti, finché la pelle non diventa croccante.
  4. Girare i filetti delicatamente e cuocere per altri 2-3 minuti, regolando di sale e pepe.
  5. Sfumare con il succo di limone e completare la cottura a fuoco basso per un minuto, in modo che il pesce assorba i profumi.
  6. A fine cottura, cospargere i filetti con le erbe aromatiche tritate fresche.

Servire immediatamente i filetti di orata in padella, accompagnati se si vuole da contorni semplici come verdure gratinate o una fresca insalata mista.

Curiosità

L’orata è un pesce apprezzato in gastronomia per la sua carne bianca e delicata. È un ingrediente versatile che ben si presta a essere cotto in padella, al forno, alla griglia o anche al cartoccio conservando sempre le sue proprietà nutritive e il suo sapore unico.

Filetti di orata in padella