Filetti di orata in padella
17/11/2023Ecco la ricetta per preparare dei filetti di orata in padella, un piatto semplice e delizioso che esalta il sapore delicato di questo pesce.
Ingredienti
- 4 filetti di orata
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Succo di 1/2 limone
- Erbe aromatiche a piacere (ad esempio, prezzemolo o timo)
- Farina, quanto basta per infarinare i filetti (opzionale)
Preparazione
- Iniziare pulendo i filetti di orata, accertandosi che siano privi di lische. Se preferisci, puoi infarinarli leggermente, questo passaggio consente di ottenere una crosticina più croccante.
- Scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella assieme all’aglio intero e schiacciato.
- Quando l’olio è caldo e l’aglio ha iniziato a sfrigolare, togliere l’aglio e adagiare i filetti di orata con la pelle verso il basso. Lascialo cuocere a fuoco medio-alto per circa 3-4 minuti, finché la pelle non diventa croccante.
- Girare i filetti delicatamente e cuocere per altri 2-3 minuti, regolando di sale e pepe.
- Sfumare con il succo di limone e completare la cottura a fuoco basso per un minuto, in modo che il pesce assorba i profumi.
- A fine cottura, cospargere i filetti con le erbe aromatiche tritate fresche.
Servire immediatamente i filetti di orata in padella, accompagnati se si vuole da contorni semplici come verdure gratinate o una fresca insalata mista.
Curiosità
L’orata è un pesce apprezzato in gastronomia per la sua carne bianca e delicata. È un ingrediente versatile che ben si presta a essere cotto in padella, al forno, alla griglia o anche al cartoccio conservando sempre le sue proprietà nutritive e il suo sapore unico.