Filetti di orata in gabbia
17/11/2023La ricetta dei filetti di orata in “gabbia” è un piatto elegante e raffinato, che si presenta molto bene nei pasti speciali. Ecco come prepararla:
Ingredienti
- 4 filetti di orata da circa 150 g l’uno
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 porro
- 1 gambo di sedano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Erbe aromatiche a piacere (ad esempio timo o rosmarino)
- Vino bianco secco
Preparazione
- Inizia lavando il pesce e asciugandolo tamponandolo con carta da cucina. Poi, regola di sale e pepe.
- Lava le verdure. Utilizza un pelaverdure per tagliare delle strisce sottili di zucchine e carote. Taglia il porro e il sedano in julienne (striscioline sottili).
- In una padella antiaderente, scalda un filo di olio e salta brevemente le verdure per qualche minuto con un pizzico di sale. Dovranno rimanere croccanti.
- Prendi dei fogli di carta forno e adagia su ciascuno di essi alcune strisce di verdure in modo da formare una sorta di “gabbia”.
- Posa con cura i filetti di orata sopra le verdure, aggiungi erbe aromatiche a piacere e chiudi bene la ‘gabbia’ avvolgendo il pesce con le verdure. Utilizza uno spago da cucina per legare il tutto se necessario.
- In una padella antiaderente capiente, versa un filo di olio e adagia i filetti avvolti dalle verdure. Lascia cuocere per pochi minuti da un lato e poi girali delicatamente per cuocere l’altro lato, sfumando con un po’ di vino bianco secco.
- Il pesce è pronto quando la carne diventa opaca e le verdure sono leggermente dorate.
Curiosità
Servire i filetti di orata in “gabbia” è un modo per stupire i propri ospiti con una presentazione scenografica. Le verdure non solo contribuiscono al sapore, ma creano anche una “gabbia” che mantiene il pesce succoso durante la cottura. Questo metodo può essere applicato anche ad altri tipi di pesce delicato.